Decreto “Cura Italia” Emergenza Coronavirus (Covid-19). Le risposte dell’Agenzia delle Entrate e le modalità di richiesta dei finanziamenti alle imprese garantiti dallo Stato.
E’ stato pubblicato il decreto “Cura Italia” al fine di fronteggiare al meglio la Pandemia “Covid-19”.
______________________________________________________________________________
Decreto Cura Italia. Le risposte dell’Agenzia delle Entrate
Con la circolare n. 8 l’Agenzia fornisce risposte ai quesiti posti da associazioni, professionisti e contribuenti. I chiarimenti affrontano diverse tematiche: dalle proroghe alle sospensioni dei termini per i versamenti e gli adempimenti; dalle misure specifiche a sostegno delle imprese e dei lavoratori alla sospensione delle attività degli enti impositori; dai versamenti relativi ai carichi affidati all’agente della riscossione alle deducibilità delle erogazioni liberali.
______________________________________________________________________________
Decreto Legge n.23 del 08 Aprile 2020
Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
Garanzia dello Stato su Finanziamenti concessi dalle banche
Come definito dal decreto legge datato 8 aprile 2020 è stata approvata una misura straordinaria per rilasciare un plafond di garanzie dello Stato da 200 miliardi di euro, che consentirà di far fronte all’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 e dei suoi impatti sull’operatività delle imprese.
Un’azione concreta e attivata in tempi brevissimi grazie al coordinamento di tutte le istituzioni interessate e di SACE, che fornirà il supporto operativo per il rilascio della garanzia dello Stato.
Una misura straordinaria a supporto delle imprese per ottenere il finanziamento alle imprese. Sul link seguente troverete il testo integrale e le modalità di accesso al finanziamento.