Mese: Novembre 2022

SALDO IMU 2022

Entro il 16 dicembre 2022 deve essere effettuato il versamento della seconda rata dell’IMU per l’annualità in corso, a saldo e a conguaglio di quanto dovuto per l’intero periodo.

Dovranno effettuare il versamento entro il 16 dicembre 2022 tutti i contribuenti che possiedono seconde case e/o immobili rientranti in una delle seguenti categorie:

  • Fabbricati (ad eccezione di prima casa e relative pertinenze)
  • Aree fabbricabili;
  • Terreni agricoli.

Ai fini IMU sono esenti le abitazioni principali di tutte le categorie catastali ad eccezione di quelle accatastate nelle categorie A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (abitazioni in ville), A9 (castelli, palazzi di pregio o storici). Sono soggetti passivi dell’IMU (ex art. 9, co. 1 D.Lgs. n. 23/11):

  • Il proprietario dell’immobile;
  • Il soggetto titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie. Non è soggetto passivo il nudo proprietario;
  • Il locatario (utilizzatore) per gli immobili detenuti in leasing;
  • Il concessionario di aree demaniali in regime di concessione.

I nostri uffici, sono già operativi per il calcolo e la stampa del modello F24 per effettuare il pagamento IMU entro il 16 dicembre 2022.

Dichiarazione Modello Redditi PF 2022 rd 2021

Il Modello Redditi PF è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche.

Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta.

Pertanto tutti coloro i quali non hanno presentato il Modello 730/2022 redditi 2021 pur essendone obbligati, potranno rimediare presentando entro il 30 Novembre 2022 la dichiarazione Modello Redditi.

I nostri uffici forniscono assistenza per la compilazione e invio del modello in questione.

Si rammenta la scadenza ordinaria fissata improrogabilmente al 30 Novembre 2022.

In alternativa (come ultima spiaggia) sarà possibile trasmettere tale dichiarazione dei redditi entro i 90gg successivi alla scadenza ordinaria ovvero entro il 28 Febbraio 2023 a fronte del pagamento di una sanzione.

Oltre quest’ultima data la dichiarazione è considerata omessa.

Bonus Idrico Integrativo Ente Idrico Campano – Distretto Sarnese Vesuviano

(fonte: www.goriacqua.com)

Il Consiglio di Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano ha deliberato due misure di sostegno al reddito destinate agli utenti che risiedono nei 74 comuni della Campania in cui Gori gestisce il Servizio Idrico Integrato.

Si tratta del Bonus Idrico Integrativo e di Stop Morosità due azioni finalizzate a fornire un aiuto concreto alle famiglie del territorio con particolari condizioni di difficoltà economica e sociale.

Bonus Idrico Integrativo, in particolare, consente di avere uno sconto in bolletta di 50 euro per ogni componente del nucleo familiare, fino ad un massimo complessivo di 200 euro.

Per accedervi è necessario possedere un’attestazione ISEE in corso di validità non superiore 12.000 euro.

Per i nuclei familiari che oltre a trovarsi in una condizione di disagio socio-economico sono associati anche ad utenze in condizione di morosità, il Consiglio di Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, in via eccezionale, ha deliberato un’ulteriore agevolazione denominata Stop Morosità. Per accedervi è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: attestazione ISEE inferiore o uguale a 12.000 euro; situazione di disagio temporaneo debitamente certificato causato da perdita di lavoro, malattia e altre condizioni di disagio.

LA DOMANDA DOVRA’ ESSERE PRESENTATA DIRETTAMENTE PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI RESIDENZA ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2022.

Alla domanda andrà allegata copia del modello ISEE in corso di validità e copia del documento di riconoscimento.

Modulistica da presentare al comune: