ISEE 2023
Documentazione da presentare al nostro sportello:
- Fotocopia carta identità e codice fiscale del dichiarante.
- Fotocopia dei codici fiscali di tutte le persone presenti nello stato di famiglia del dichiarante.
- Fotocopia del contratto di locazione.
- Modello 730 o Unico o CUD 2022 redditi 2021.
- Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli.
- Certificazione attestante l’importo del mutuo per acquisto casa/e residuo al 31/12/2021.
- Certificazione indicante il valore della giacenza media e del saldo al 31/12/2021, di tutti i libretti di risparmio Postale e/o Bancario posseduti da ogni componente lo stato di famiglia .
- Estratto di tutti i conti correnti Bancari e/o Postali con indicazione della giacenza media e saldo al 31/12/2021 posseduti da ogni componente lo stato di famiglia.
- Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare in titoli di stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, azioni, polizze assicurative vita e/o previdenza complementare, carte prepagate al 31/12/2021.
- Visura catastale relativa agli immobili posseduti.
- Importo di tutte le borse di studio percepite nel 2021.
- Fotocopia del decreto d’invalidità di tutti i componenti dello stato di famiglia riconosciuti invalidi con percentuale pari o superiore al 66%.
- Numeri di targa di tutti gli autoveicoli, motoveicoli, imbarcazioni e aeromobili superiori a 500cc posseduti da ciascun componente dello stato di famiglia.
- Attenzione, in caso di presenza di nuclei familiari con genitori non coniugati e non conviventi è obbligatorio richiedere il modello ISEE per entrambe i genitori.
Il Modello ISEE 2023 è lo strumento indispensabile per poter fruire di qualsiasi agevolazione ad esso collegata. In particolare i percettori di Reddito di Cittadinanza, bonus asilo nido, esenzione del ticket sanitario, buoni libro, ticket mensa scolastica, tasse universitarie agevolate per fasce di reddito, bonus luce – acqua – gas, riduzioni per abbonamenti al trasporto pubblico etc etc dovranno rinnovare e/o fare ex-novo, il Modello ISEE 2023 al fine di poter continuare a beneficiare delle succitate agevolazioni.
Si precisa inoltre che, con l’entrata in vigore dell’Assegno Unico Universale, il modello ISEE 2023 diventa indispensabile per la richiesta e per il corretto calcolo.