Disoccupazione Agricola
La disoccupazione agricola è una prestazione assistenziale i cui beneficiari sono i lavoratori agricoli dipendenti: operai o salariati agricoli con contratto a tempo determinato o indeterminato che lavorano solo per una parte dell’anno.
Per richiederla bisognerà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione agli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti per il 2022, o contratto a tempo indeterminato per parte del 2022;
- almeno due anni di anzianità contributiva nel settore dell’agricoltura;
- almeno 102 giornate di lavoro effettivo nel biennio.
Grazie alla disoccupazione agricola, entro il limite massimo di 365 giornate annue, vengono coperte un numero di giornate pari a quelle lavorate, da cui vanno detratte quelle di lavoro dipendente agricolo e non agricolo, quelle di lavoro in proprio, quelle indennizzate ad altro titolo (malattia, maternità infortunio, etc.) e quelle non indennizzabili (es: espatrio definitivo, etc.).
L’indennità spetta nella misura del 40% della retribuzione di riferimento per gli operai agricoli a tempo determinato (con contributo di solidarietà del 9% applicabile per massimo di 150 giornate) e del 30% della retribuzione effettiva per operai agricoli a tempo indeterminato.
La richiesta della disoccupazione agricola 2023, pena la decadenza dal diritto, va presentata attraverso le nostre strutture entro il 31 marzo 2023.