SUCCESSIONI EREDITARIE
In caso di decesso di un contribuente la dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Devono presentare la dichiarazione di successione:
- gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari (purché non vi abbiano espressamente rinunciato),
- i rappresentanti legali degli eredi o dei legatari,
- gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta,
- gli amministratori dell’eredità,
- i curatori delle eredità giacenti,
- gli esecutori testamentari,
- i trustee.
Attraverso la nostra struttura potrai trovare assistenza nella compilazione della successione ereditaria. Nello specifico ci occuperemo di:
- redigere la successione individuando le relative quote ereditarie spettanti,
- calcolare le imposte di successione,
- trasmettere la successione all’Agenzia delle Entrate,
- provvedere alle volture catastali (catasto terreni e fabbricati) di tutti i cespiti oggetto di successione.