Carta Acquisti “Dedicata a te”.
fonte www.inps.it
È stato adottato il decreto interministeriale del 29 novembre 2023 che prevede una integrazione del contributo economico per i beneficiari già individuati della Carta “Dedicata a te”.
L’integrazione del contributo economico è pari a 77,20 euro e si aggiunge al contributo di 382,50 euro già erogato a seguito del decreto 18 aprile 2023, istitutivo della Carta “Dedicata a te”.
Per ottenere l’integrazione, i beneficiari non devono presentare domanda.
Il beneficio, erogato tramite ricarica della carta elettronica di pagamento attribuita al singolo nucleo familiare, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.
Il nuovo decreto prevede inoltre la possibilità per i beneficiari già individuati di ritirare o attivare la carta qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il temine previsto per ragioni a loro non imputabili.
In particolare, le operazioni di consegna delle carte non ancora ritirate avverranno presso gli uffici postali abilitati al servizio a decorrere dal 15 dicembre 2023.
Alla luce di quanto sopra chiarito dall’inps, si fa notare che il singolo cittadino non può fare domanda per ottenere la carta, ma i beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS e dai Comuni. Questi ultimi comunicheranno agli interessati l’effettiva assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici Postali (occorrerà presentare la comunicazione ricevuta, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale).