Mese: Gennaio 2024

Assegno Unico Universale 2024

Dal 1° gennaio 2024 coloro che abbiano presentato una domanda di Assegno Unico Universale, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell’erogazione automatica d’ufficio della prestazione da parte dell’INPS, senza dover presentare una nuova domanda

Resta obbligatorio, invece, il rinnovo dell’ ISEE ( ISEE 2024) per poter usufruire dell’importo completo.

I richiedenti dovranno tuttavia comunicare eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di Assegno Unico Universale trasmessa all’INPS (ad esempio: nascita di figli, variazione e/o inserimento della condizione di disabilità, separazione, divorzio, decessi, variazioni IBAN , maggiore età dei figli, variazioni delle condizioni di figlio studente e/o lavoratore, iscrizione al centro per l’impiego), integrando tempestivamente la domanda già trasmessa.

Per stabilire il nuovo importo dell’Assegno Unico Universale permane, per tutti i beneficiari, l’obbligo di rinnovare il modello ISEE 2024 . In assenza del succitato rinnovo ISEE, l’importo dell’Assegno Unico Universale sarà calcolato a partire da marzo 2024 con riferimento agli importi minimi previsti dalla legge.

Potranno invece presentare la domanda coloro che non hanno mai fruito dell’Assegno unico e/o quanti avevano trasmesso una domanda che non è stata accolta o che non è più attiva.

Per quanto riguarda la decorrenza della prestazione si ricorda che per le domande presentate entro il 30 giugno 2024 è prevista anche l’eventuale erogazione degli arretrati relativi all’anno 2024. Le domande presentate a partire dal 01 luglio 2024 decorreranno dal giorno di presentazione e non daranno diritto alla ricezione di eventuali somme a titolo di arretrati.

Alla luce di quanto appena descritto, onde evitare spiacevoli riduzioni dell’importo dell’Assegno Unico Universale mensile, è opportuno rinnovare il modello ISEE 2024 entro il 28 febbraio 2024. Rinnovo che in ogni caso dovrà comunque avvenire entro il 30 giugno 2024.

ATTENZIONE. A tutti coloro i quali erano ex percettori del Reddito di Cittadinanza e gli veniva accreditato l’importo dell’Assegno Unico direttamente sulla Carta RDC continueranno a percepire il solo importo dell’Assegno Unico sulla Carta RDC fino alla mensilità di Febbraio 2024. Pertanto per continuare a percepire il beneficio dovranno OBBLIGATORIAMENTE presentare una domanda di Assegno Unico Universale.

Potrai rivolgerti alle nostre strutture per l’invio della domanda di Assegno Unico Universale e per la richiesta dell’ISEE 2024.

ISEE 2024

Prima di addentrarci nello specifico della documentazione da portare allo sportello per la richiesta del modello ISEE 2024 è doveroso fare una precisazione a fronte di tante voci e/o notizie inesatte trapelate negli ultimi mesi: SI CHIARISCE CHE ANCHE PER IL 2024 IL MODELLO ISEE, RICHIESTO PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA, SARA’ COMPLETAMENTE GRATUITO AL CITTADINO. L’inps, quando parla di isee “a pagamento”, fa riferimento ad isee successivi al primo che non contengano modifiche del nucleo familiare.

Documentazione da presentare al nostro sportello:

  • Fotocopia carta identità e codice fiscale del dichiarante.
  • Fotocopia dei codici fiscali di tutte le persone presenti nello stato di famiglia del dichiarante.
  • Fotocopia del contratto di locazione.
  • Modello 730 o Unico o CU 2023 redditi 2022.
  • Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli.
  • Sentenza di separazione o divorzio.
  • Certificazione attestante l’importo del mutuo per acquisto casa con indicazione del residuo al 31/12/2022.
  • Certificazione indicante il valore della giacenza media e del saldo al 31/12/2022, di tutti i libretti di risparmio Postale e/o Bancario posseduti da ogni componente lo stato di famiglia .
  • Estratto di tutti i conti correnti Bancari e/o Postali con indicazione della giacenza media e saldo al 31/12/2022 posseduti da ogni componente lo stato di famiglia.
  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare in titoli di stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, azioni, polizze assicurative vita e/o previdenza complementare, carte prepagate al 31/12/2022.
  • Visura catastale relativa agli immobili posseduti al 31/12/2022.
  • Importo di tutte le borse di studio percepite nel 2022.
  • Fotocopia del decreto d’invalidità di tutti i componenti dello stato di famiglia riconosciuti invalidi con percentuale pari o superiore al 66%.
  • Fornire il numero di targa di tutti gli autoveicoli, motoveicoli, imbarcazioni e aeromobili superiori a 500cc posseduti da ciascun componente dello stato di famiglia.
  • Fornire l’indicazione di tutti gli studenti universitari presenti nel nucleo familiare.
  • Attenzione, in caso di presenza di nuclei familiari con genitori non coniugati e non conviventi è obbligatorio richiedere il modello ISEE per entrambe i genitori.

NOVITA’ 2024: Figli maggiorenni non conviventi.
Il figlio maggiorenne che non convive con alcuno dei genitori fa parte di un nucleo diverso, a meno che non sia a loro carico ai fini IRPEF. L’unica eccezione a tale ultima regola si verifica se il figlio è coniugato e/o ha figli o nei casi di cui al punto 1.1.10 (istr. DSU) in tal caso il figlio fa parte di un nucleo diverso da quello dei genitori.

NOVITA’ 2024: Autonomia dello studente universitario.
La soglia della capacità reddituale al fine di poter considerare autonomo lo studente universitario è stata elevata ad euro 9.000,00 annui.

Il Modello ISEE 2024 è lo strumento indispensabile per poter fruire di qualsiasi agevolazione ad esso collegata. In particolare i percettori di assegno unico universale, bonus asilo nido, esenzione del ticket sanitario, buoni libro, ticket mensa scolastica, tasse universitarie agevolate per fasce di reddito, bonus luce – acqua – gas, riduzioni per abbonamenti al trasporto pubblico, redditi di inclusione etc etc dovranno rinnovare e/o fare ex-novo, il Modello ISEE 2024 al fine di poter continuare a beneficiare delle succitate agevolazioni.