Voucher “nuovi nati secondogeniti” Regione Campania.
La regione Regione Campania ha approvato con delibera di Giunta Regionale n.24 del 17/01/2024, pubblicata sul BURC n.9 del 29/01/2024 una misura a sostegno delle nascite. Nello specifico trattasi di un voucher per l’erogazione di un contributo economico di euro 600,00 da riconoscere a ciascuna madre, per ogni nuovo nato (a partire dal 01/01/2024) successivo al primogenito.
A partire dal giorno 08 marzo 2024, sarà possibile attivare il voucher.
ll voucher si caratterizza in un sostegno “una tantum” utilizzabile per far fronte alle spese inerenti l’acquisto di beni e prodotti per i neonati.
Possono accedere al contributo esclusivamente le madri dei nuovi nati successivi al primo figlio per le nascite decorrenti dal 01/01/2024, in possesso dei seguenti requisiti:
- ISEE in corso di validità di importo pari o inferiore a 30.000 euro;
- Essere residente e/o domiciliato nella Regione Campania godendo altresì dell’assistenza sanitaria attiva attiva nella medesima Regione;
- Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Oppure essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Oppure essere titolari di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a 6 mesi o titolare di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a 6 mesi.
fonte: www.regione.campania.it