ISEE 2025
Prima di addentrarci nello specifico della documentazione da portare allo sportello per la richiesta del modello ISEE 2025 è doveroso fare una precisazione a fronte di tante voci e/o notizie inesatte trapelate negli ultimi mesi: SI CHIARISCE CHE ANCHE PER IL 2025 IL MODELLO ISEE, RICHIESTO PRESSO LA NOSTRA STRUTTURA, SARA’ COMPLETAMENTE GRATUITO AL CITTADINO. L’inps, quando parla di isee “a pagamento”, fa riferimento ad isee successivi al primo che non contengano modifiche del nucleo familiare.
Documentazione da presentare al nostro sportello:
- Fotocopia carta identità e codice fiscale del dichiarante.
- Fotocopia dei codici fiscali di tutte le persone presenti nello stato di famiglia del dichiarante.
- Fotocopia del contratto di locazione con relativa ricevuta di registrazione e/o eventuale proroga.
- Modello 730 o Modello Redditi o CUD anno 2024 redditi 2023.
- Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti. Per imprenditori agricoli: dichiarazione irap.
- Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli e provvigioni anche se esenti ai fini irpef.
- Sentenza di separazione o divorzio.
- Certificazione attestante l’importo del mutuo per acquisto casa con indicazione del residuo al 31/12/2023.
- Certificazione, indicante il valore della giacenza media e del saldo al 31/12/2023, di tutti i libretti di risparmio Postale e/o Bancario posseduti da ogni componente lo stato di famiglia .
- Estratto, di tutti i conti correnti Bancari e/o Postali con indicazione della giacenza media e saldo al 31/12/2023 posseduti da ogni componente lo stato di famiglia.
- Documentazione, attestante il valore del patrimonio mobiliare in titoli di stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, azioni, polizze assicurative vita e/o previdenza complementare, carte prepagate al 31/12/2023.
- Visura catastale relativa agli immobili posseduti al 31/12/2023.
- Importo di tutte le borse di studio percepite nell’anno 2023.
- Fotocopia del decreto d’invalidità di tutti i componenti presenti nello stato di famiglia riconosciuti invalidi con percentuale pari o superiore al 66%.
- Fornire i nominativi di tutti gli studenti universitari presenti nel nucleo familiare.
- Attenzione, in caso di presenza di nuclei familiari con genitori non coniugati e non conviventi è obbligatorio richiedere il modello ISEE per entrambe i genitori.
- Numeri di targa di tutti gli autoveicoli, motoveicoli, imbarcazioni e aeromobili superiori a 500cc posseduti da ciascun componente dello stato di famiglia.
ATTENZIONE: Il succitato elenco documentale è da considerarsi generico. Per la specificità dei singoli casi e per la redazione e compilazione della DSU occorre sempre e comunque fare riferimento a quanto disciplinato dalle “istruzioni ministeriali per la compilazione della DSU” presenti sui portali ufficiali ministeriali.